Nel 1974 ha fondato la Compagnia per la Diffusione del Teatro Popolare, portando in scena le commedie di Eduardo De Filippo, ottenendo dall’autore napoletano la concessione per recitare i suoi lavori: autorizzazioni, fino ad allora, mai concesse soprattutto a compagnie non professionistiche. L’incontro con Eduardo ha permesso a Garrucciu di approfondire i temi umanistici e ampliare le sue conoscenze ad altre personalità della cultura e dello spettacolo. Ha partecipato come attore al film “Padre e padrone” dei fratelli Taviani.
In teatro ha portato in scena sempre con la Compagnia Diffusione Teatro Popolare: Non ti Pago (1974), Dolore Sotto Chiave (1975), Sik Sik l’artefice magico (1975), Il Sindaco del Rione Sanità, di Eduardo (1976); Pensaci Giacomino (1978) di Luigi Pirandello; La Finzione come realtà in Eduardo e Pirandello; Omaggio a Eduardo (1984), un lavoro scritto da Garrucciu e Salvatore Stangoni su testi e poesie di Eduardo De Filippo.
Gianni Garrucciu insieme con il figlio di Eduardo De Filippo, Luca.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok